Gv 19,25-34

Madre sempre presente

Madre sempre presente

Lunedì X Settimana Tempo Ordinario
At 1, 12-14 Sal 86 Gv 19,25-34
Maria Madre della Chiesa, Memoria

Guardando Maria sempre contempliamo Gesù, perché lei è sempre stata presente nella vita del Figlio. Dal momento in cui ha accolto lo Spirito dentro di lei fino alla fine, fino alla croce, Maria è stata in cammino con Gesù e dietro a Gesù. E così Maria è madre della Chiesa fin dall’inizio quando, ai piedi della croce, dal costato squarciato di Gesù la Chiesa nasce e ancora nel cenacolo quando i discepoli insieme attendono lo Spirito Santo.
Celebrando questa memoria, affidiamoci a Maria come figli fiduciosi che si riconoscono amati con affetto materno. Confidiamo a lei in particolare i desideri e le speranze per il nostro cammino di Chiesa, di comunità di fratelli, chiamati insieme a seguire il Signore.

Vergine Maria, Madre della Chiesa, accompagnaci nel cammino dietro al tuo Figlio Gesù

Dal Saluto alla Beata Vergine Maria [FF 259]
Ave Signora, santa regina,
santa genitrice di Dio, Maria,
che sei vergine fatta Chiesa
ed eletta dal santissimo Padre celeste
che ti ha consacrata
insieme con il santissimo suo Figlio diletto
e con lo Spirito Santo Paraclito;
tu in cui fu ed è
ogni pienezza di grazia e ogni bene.

 

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio