Mt 10,37-42

Domenica 28 giugno 2020, XIII TEMPO ORDINARIO

Domenica 28 giugno 2020, XIII TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo

Matteo 10, 37-42

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: “Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per se la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perche è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa”.

Dalle Fonti

1 Celano 86: FF 470

E ogni volta che diceva “Bambino di Betlemme” o “Gesù”, passava la lingua sulle labbra, quasi a gustare e trattenere tutta la dolcezza di quelle parole. Vi si manifestano con abbondanza i doni dell’Onnipotente, e uno dei presenti, uomo virtuoso, ha una mirabile visione. Gli sembra che il Bambinello giaccia privo di vita nella mangiatoia, e Francesco gli si avvicina e lo desta da quella specie di sonno profondo. Né la visione prodigiosa discordava dai fatti, perché, per i meriti del Santo, il fanciullo Gesù veniva risuscitato nei cuori di molti, che l’avevano dimenticato, e il ricordo di lui rimaneva impresso profondamente nella loro memoria. Terminata quella veglia solenne, ciascuno torno a casa sua pieno di ineffabile gioia.

Alla vita

Il Vangelo di oggi non invita certo a rinnegare gli affetti più cari, i legami famigliari, ma ci provoca senza mezze misure a uscire da un cristianesimo infantile: occorre infatti avere il coraggio di operare i tagli che fanno crescere in autonomia, in capacità di assumere la responsabilità della propria relazione col Signore. Non è adeguato alla logica del Regno chi è tutto concentrato a rassicurare la propria vita, chi non osa correre i rischi dell’amore. Si tratta certo di una crescita dolorosa: Francesco d’Assisi l’ha vissuta, abbracciando anche a costo dei legami più preziosi la via che il Signore gli aveva fatto germogliare in cuore. Non “contro”, ma “per”. Crescendo Francesco non solo diventa sempre più figlio di Dio, ma in qualche modo anche “madre” del Figlio, capace di generarlo e di farlo vivere. Più del nostro affetto possiamo donare agli altri di amarli guidati e sostenuti da un Amore “piccolo”, vicino, e infinito.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio