Gv 11,45-56

Vicini al deserto

Vicini al deserto

Sabato V Settimana di Quaresima
Ez 37,21-28   Ger 31,10-13   Gv 11,45-56

“Non andava più in pubblico tra i Giudei, ma si ritirò nella regione vicina al deserto, dove rimase con i discepoli”. In questo tempo di doloroso deserto per tutti, anche Gesù si ritira. Sembra voler condividere oggi questa nostra difficile condizione. Si ritira per non esporsi al pericolo dei Giudei; noi a quello di un virus feroce. Ma Gesù si ritira anche per stare con il Padre e, attraverso la preghiera, raccogliere tutte le forze per affrontare la sua passione. Entrando nella Settimana più importante dell’anno, in comunione con tutta la Chiesa, anche noi ci raccogliamo per prepararci a vivere intensamente questo tempo di grazia. I discepoli, stando con Gesù nella “regione vicina al deserto”, possono ascoltare più attentamente le sue ultime parole, forse chiedergli le cose più importanti e profonde che portano nel cuore. Prepariamoci anche noi così: ascoltiamo attentamente le parole del Signore, quelle essenziali. Facciamo spazio al mistero di Dio che si offre per amore nostro.

“Signore, non stare lontano, affrettati, mia forza, ad aiutarmi”.

Dalla terza Lettera di Chiara ad Agnese [FF 2889]
E lasciando completamente da parte tutte quelle cose che in questo mondo fallace e inquieto prendono al laccio i loro ciechi amanti, ama con tutta te stessa colui che tutto si è donato per amore tuo, la cui bellezza ammirano il sole e la luna, le cui ricompense sono di preziosità e grandezza senza fine: parlo del Figlio dell’Altissimo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio