Mt 20,17-28

Salite e discese

Salite e discese

Mercoledì II Settimana di Quaresima
Ger 18,18-20       Sal 30   Mt 20,17-28

Questo vangelo è uno snodo di strade che si intrecciano. Sono salite e discese. Gesù sta salendo a Gerusalemme, ma interiormente sta scendendo: accoglie la missione che il Padre gli affida, “umiliando sé stesso e facendosi obbediente fino alla morte di croce(Fil 2,8). I discepoli sembrano fare la strada con lui, ma in realtà camminano in direzione opposta, cercando di arrampicarsi sulle strade del loro orgoglio e della vanagloria. È spesso questa la propensione del cuore umano. Gesù li chiama a sé, con pazienza e bontà. Mostra loro una strada nuova che porta veramente in alto, là dove c’è libertà e pienezza di amore. Tuttavia non si percorre salendo, come molti credono: “Tra voi non sarà così…”. Questa via si percorre scendendo con pazienza. E più scendiamo nella povera verità del nostro cuore, più scopriamo l’alta dignità che l’infinito amore di Dio vuole donarci!

Dalle Ammonizioni [FF 154]
Ugualmente, anche se tu fossi più bello e più ricco di tutti e se tu operassi cose mirabili, come scacciare i demoni, tutte queste cose ti sono di ostacolo e nulla ti appartiene, e in esse non ti puoi gloriare per niente; ma in questo possiamo gloriarci, nelle nostre infermità e nel portare sulle spalle ogni giorno la santa croce del Signore nostro Gesù Cristo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio