Mt 15,29-37

Mangerete cose buone!

Mercoledì I Settimana di Avvento
Is 25,6-10   Salmo 22   Mt 15,29-37

L’uomo, che lo sappia o no, è un “affamato” di verità, di senso, di amore, di eternità. Proprio a questa fame e a questa sete si riferisce il profeta, quando dice: “O voi tutti assetati venite all’acqua (…). Comprate e mangiate senza denaro e, senza spesa, vino e latte. (…) Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti.(Is 55,1-2). Il Padre ci ha donato il suo Figlio Gesù, vero Pane, che si lascia “mangiare” per donarci la vita vera. Nel racconto di Matteo, la presenza di zoppi, storpi, ciechi, sordi, muti, ai piedi di Gesù, ci rimanda al nostro limite umano nella sua totalità. Perché, in un certo senso, siamo tutti incapaci di stare in piedi, di camminare rettamente, di vedere, di ascoltare e di parlare. Ma abbiamo fiducia che, chi mangia di Lui vivrà per Lui (cfr. Gv 6,57). Nutrendoci di Cristo, Pane di vita, entriamo nella sua vita divina e impariamo giorno per giorno a camminare dietro i suoi passi, a vedere i segni della sua presenza, ad ascoltare la sua Parola, ad annunciare con gioia il suo Vangelo.

Grazie, Signore, perché ti fai Pane per il nostro cammino!

Dalle Ammonizioni [FF 144]
Ecco ogni giorno egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno egli stesso viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sull’altare nelle mani del sacerdote.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio