Lc 14,12-14 

Il contraccambio

Il contraccambio

Lunedì XXXI Settimana del Tempo Ordinario
Rm 11,29-36   Sal 68      Lc 14,12-14
San Carlo Borromeo vescovo, memoria

“I doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” e totalmente gratuiti! Non abbiamo chiesto di nascere, non abbiamo amato per primi il Signore, così da poter chiedere di essere ricambiati. E dobbiamo ammettere che, anche tutto ciò che ci “guadagniamo” con i nostri sforzi, non è del tutto nostro. Perché sempre partiamo da qualcosa che ci è stato dato in partenza, come l’intelligenza, le occasioni, le opportunità… Dio ci ha donato tutto e da sempre ci ama di un amore unico. La nostra felicità sta proprio nell’imitarlo in questa gratuità! Saremo felici comportandoci come Lui, cioè donando ciò che abbiamo, senza desiderare di avere il contraccambio. Saremo felici perché così facendo saremo simili a Lui, e Lui sarà la nostra ricompensa.

Gratuitamente abbiamo ricevuto da te, Signore, sostieni la nostra volontà di donarci gratuitamente.

Dalla Leggenda dei tre compagni [FF 1451]
Un giorno venne un povero alla chiesa di Santa Maria della Porziuncola, presso la quale i frati dimoravano periodicamente, e chiese l’elemosina. Vi era conservato un mantello, appartenuto a uno di loro quando stava nel secolo. Francesco disse a costui di consegnarlo al poverello, ed egli glielo diede immediatamente e con gioia. E subito, per la gentilezza e l’accondiscendenza dimostrata nel donare, gli parve che quell’elemosina fosse salita in cielo: e si sentì pervaso da indicibile gaudio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio