Come il pane

Come il pane

Mercoledì XXVII Settimana del Tempo Ordinario
Gio 4,1-11   Sal 85   Lc 11,1-4

La preghiera è un dialogo vero e proprio da intessere con Dio, giorno dopo giorno. Le parole che Gesù oggi ci insegna, ci aiutano ad esprimere l’essenziale da chiedere. Poche frasi che ci ricordano chi siamo, e ciò di cui non possiamo fare a meno. Ogni giorno, più volte al giorno, abbiamo bisogno di chiedere, chiedere, chiedere, senza stancarci. E cosa? Tutto ciò che ci fa vivere: la certezza di essere figli, la speranza del regno, il perdono dei peccati, la capacità di amare, capire, accogliere il fratello, la sapienza del cuore… Tutto questo è da chiedere, come se fosse pane. Quando abbiamo fame, sappiamo bene cosa chiedere. Ma a volte siamo sazi, o crediamo di esserlo. Così, forse, dimentichiamo di chiedere. Il Padre desidera donarci il pane quotidiano e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Padre buono tu hai ogni giorno un pane da donarci, quello che ci serve e ci basta. Insegnaci l’umiltà di chiedere senza stancarci.

Dalle Laudi e Preghiere [FF 276]
O alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre de lo core mio.
E damme fede diritta,
speranza certa e carità perfetta,
senno e cognoscimento, Signore,
che faccia lo tuo santo e verace comandamento.
Amen.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone
Comunità francescana delle sorelle
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio