Mt 14,1-12

Creati per la libertà

Creati per la libertà

Sabato XVII Settimana del Tempo Ordinario
Lv 25,1.8-17           Sal 66             Mt 14,1-12

Il peccato ci promette una “libertà” totale di poter avere tutto quello che vogliamo, come vogliamo e quando vogliamo… Ma sempre questa “libertà” si rivela falsa, e alla fine, di peccato in peccato, siamo sempre più sordi alla verità, schiavi di noi stessi e del male che abbiamo fatto crescere in noi. È l’esperienza di Erode che inizia col far arrestare Giovanni e arriva ad ucciderlo forse addirittura senza volerlo pienamente, perché ormai vincolato dal suo stesso giuramento. Davvero “chi commette il peccato è schiavo del peccato” (Gv 8,34), ma Dio non smette di desiderare per noi la libertà! Con il Giubileo dell’Antico Testamento, Dio metteva un limite alla schiavitù, all’appropriazione dei beni, al lavoro nei campi. Allo stesso modo Gesù, con la sua venuta, “promulga l’anno di grazia” (cf Lc 4), il tempo in cui possiamo ricevere il perdono per il nostro peccato e accogliere la vera libertà: siamo creature e non creatori, uomini e donne “limitati” ma amati personalmente e pienamente da Dio.

Donaci, o Signore, di accogliere la Tua parola che libera

Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 501]
Si lamentava anche di alcuni, un tempo intenti a mete più elevate, che ora si abbassavano a cose vili e futili e, abbandonati i veri gaudi dell’anima, si affannavano a rincorrere frivolezze prive di ogni valore, vagando nel campo di una malintesa libertà. Per questo implorava la divina clemenza per la liberazione dei suoi figli e la scongiurava con la devozione più grande.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio