Gv 21,20-25

“Tu seguimi”

“Tu seguimi”

Sabato VII Settimana di Pasqua
At 28,16-20.30-31  Sal 10      Gv 21,20-25

Pietro è il discepolo al quale Gesù ha affidato il compito di “pascere le sue pecore”, di guidare la Chiesa. Eppure la sua importanza fra i dodici non toglie che sia un altro dei discepoli, secondo gli studiosi Giovanni, ad essere detto “il discepolo che egli amava”, “quello che durante il banchetto si era poggiato al suo petto”. A entrambi Gesù ha detto “Tu seguimi”, ed entrambi, con il loro personale cammino di sequela e di testimonianza, hanno permesso che il Vangelo giungesse fino a noi. Anche noi possiamo essere tentati di pensare che la differenza di ruoli nella comunità indichi una differenza di valore. Anche noi siamo tentati, come Pietro, di spostare il nostro sguardo su chi ci sta vicino, per misurare chi sia più importante, perfino agli occhi di Dio. Quando accade, lasciamo risuonare dentro di noi la voce di Gesù che ci dice: “Tu seguimi”, riscoprendo la gratitudine per il dono di aver incontrato il Signore e di essere stati chiamati a seguirlo, ciascuno a suo modo, per la ricchezza di tutti.

Manda il Tuo Spirito, o Signore, perché ci ricordi tutto quello che tu ci hai detto.

Dal Testamento di Santa Chiara [FF 2823]
Tra gli altri benefici, che ricevemmo e ogni giorno riceviamo dal nostro Donatore, il Padre delle misericordie, per i quali dobbiamo maggiormente rendere grazie allo stesso glorioso Padre, c’è la nostra vocazione: e quanto più è grande e perfetta, tanto più a lui siamo obbligate […] Per noi il Figlio di Dio si è fatto via, e questa ci mostrò e insegnò con la parola e con l’esempio il beatissimo padre nostro Francesco, vero amante e imitatore di lui.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio