Mt 6,1-6.16-18

Gli occhi del Padre

Gli occhi del Padre

Mercoledì XI Settimana del Tempo Ordinario
2Cor 9,6-11     Sal 111    Mt 6,1-6.16-18

Nella sinagoga, durante le liturgie del sabato, quando una persona offriva una somma ingente per i bisognosi, l’attenzione di tutti veniva richiamata su di lui. Il generoso offerente era condotto dal sacerdote e portato ad esempio per i presenti. Veniva fatto sedere in un posto d’onore, in alto, per essere ammirato da tutti. Chissà quante volte Gesù aveva assistito a questa scena. È certo lodevole un gesto generoso. Ma colui che è troppo intento a ricevere lo sguardo dei fratelli, rischia di dimenticare quello più bello e importante: lo sguardo del Padre. Quando l’uomo si pone al centro dell’attenzione, finisce col riempirsi di sé e bastare a sé stesso: Dio è messo da parte. Ecco allora che il Signore Gesù riconduce la nostra attenzione ai valori della verità, della purezza e della profondità. Il valore autentico dei nostri atti è quello che vede il Padre nel profondo del cuore, e non quello che vedono gli uomini.

Gli uomini guardano l’apparenza. Tu Padre guardi il cuore! (cfr. 1Sam 16,7).

Dalle Ammonizioni (FF 169)
Beato il servo, che non si ritiene migliore, quando viene lodato ed esaltato dagli uomini, di quando è ritenuto vile, semplice e spregevole, poiché quanto l’uomo vale davanti a Dio, tanto vale e non di più.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio