Gv 6,52-59

Essere casa

Essere casa

Venerdì III Settimana di Pasqua
At 9,1-20         Sal 116        Gv 6,52-59

Rimanere in Lui e Lui in noi, e vivere per Lui … L’Eucarestia è il modo con cui il Signore ci dice che possiamo vivere in comunione, è il modo con cui desidera riscattarci dalla solitudine e farci vivere nella fraternità.
Questa comunione piena, espressa con la Parola rimanere/dimorare, permette di dire una delle definizioni più belle dell’amore: l’altro è la casa mia e io sono casa per l’altro.
E noi, dove stiamo di casa? Stiamo dove amiamo, e la presenza reale è quando siamo attenti all’altro, quando siamo di casa con chi ci sta a cuore! Infatti, tutta la vita si organizza su ciò che ci sta a cuore. Con l’Eucaristia abbiamo l’unica possibilità di vivere su questa terra umanamente, cioè vivere da figli e da fratelli; tutto ha il significato di uscire da noi stessi! Vita, questa, che ci apre già ora alla Resurrezione.

Signore, come sono amabili le tue dimore!

Dalla Regola non bollata [FF 61]
E sempre costruiamo in noi una casa e una dimora permanente a Lui, che è il Signore Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio