Mt 5,43-48

Amati, amiamo

Amati, amiamo

Sabato I Settimana di Quaresima
Dt 26,16-19   Sal 118   Mt 5,43-48

“Amate i vostri nemici”. Se ascoltiamo questa parola di Gesù guardando noi stessi, più che una buona notizia essa ci sembrerà una condanna al fallimento. Nessuno di noi è capace di un amore così grande. Ma Gesù aggiunge “affinché siate figli del Padre vostro”. Ed è qui che troviamo la gioia, la buona notizia.
L’amore che siamo chiamati a donare è quello che prima di tutto noi riceviamo! Questo è il modo in cui il Padre ci ama: Lui non aspetta che noi siamo buoni per amarci, né ci ama per riceverne il contraccambio. Il Padre riversa su tutti la sua grazia e dona a tutti la sua luce perché vuole che ciascuno di noi sia pieno del suo amore.
L’amore del Padre continuamente viene riversato nei nostri cuori (Rm 5,5), in una “misura buona, pigiata, colma e traboccante” (Lc 6,38). Gesù invita a scoprirci amati così, e a fare altrettanto, per essere davvero perfetti come il Padre nostro celeste.

Aumenta, o Signore, la nostra fede nella tua Parola

Dalle Ammonizioni [FF 158]
Ama veramente il suo nemico colui che non si duole dell’ingiuria che [l’altro] gli fa, ma spinto dall’amore di Dio brucia a motivo del peccato dell’anima di lui. E gli mostri con le opere il suo amore.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio