Mc 6,53-56

Un Dio “a portata di mano”

Un Dio “a portata di mano”

Lunedì V Settimana del Tempo Ordinario
Gen 1,1-19   Sal 103   Mc 6,53-56

Possiamo leggere la Parola di oggi facendo riecheggiare l’ultima frase del Vangelo di Giovanni secondo cui, se le cose compiute da Gesù “fossero scritte una per una […], il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere” (Gv 21,25). Gesù attraversa in lungo e in largo la Palestina e ogni volta che approda in un nuovo posto, la sua fama lo precede. “La gente subito lo riconobbe” dice il Vangelo. Non sappiamo quale comprensione questa gente avesse del mistero di Gesù. Certo è che aveva visto e sperimentato la sua potenza guaritrice, e allora accorre da ogni luogo. Gesù non si sottrae a quest’opera di guarigione, ma anzi va incontro all’uomo dovunque si trovi, in villaggi, città o campagne, lasciandosi toccare e guarendo nell’anima e non solo nel corpo quanti toccano anche solo un lembo del suo mantello (cf Mc 5,25-34).

Mostraci Signore la tua misericordia, donaci la grazia di stare alla tua presenza, di toccare il lembo del tuo mantello ed essere guariti.

Dalle Lettere ad Agnese di Boemia [FF 2906]
Attirami dietro a te, correremo al profumo dei tuoi unguenti, o sposo celeste! Correrò e non verrò meno, finché tu mi introduca nella cella del vino, finché la tua sinistra sia sotto il mio capo e la destra felicemente mi abbracci e tu mi baci con il felicissimo bacio della tua bocca.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio