Mt 11,16-19

Il gioco serio di Dio

Il gioco serio di Dio

Venerdì II Settimana di Avvento
Is 48,17-19   Sal 1   Mt 11,16-19
San Giovanni della Croce, Memoria

Dice Silvano Fausti in un suo commento: “Questo brano di Vangelo è di discernimento (…) Siamo chiamati a vedere se ci stiamo al gioco di Dio”. In cosa consiste il gioco di Dio? Lui ci dice di saper vivere pienamente ogni tempo: non possiamo lamentarci o essere tristi quando viviamo esperienze che ci danno gioia. Oppure, in situazioni difficili di sofferenza, è giusto provare tristezza. Il Signore ci invita a mettere in gioco nella sincerità la nostra vita.
Il gioco è riuscire a discernere cosa devo fare in questo tempo che sto vivendo. In questo, siamo sempre chiamati a scegliere.
Possiamo chiederci: cosa deve fare ancora il Signore con me, per potergli dire “sì”, per stare al suo gioco? Mi manca qualcosa per poterlo fare? “Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie”: questa è la Parola che salva. Stare sotto la Sapienza di Dio ci permetterà di distinguere il bene dal male, ci farà fare le opere adeguate, cioè danzare quando c’è da danzare, e piangere quando c’è da piangere.

Signore Gesù, donaci la Sapienza che scende da Te, Inviala dai cieli santi! San Giovanni della Croce interceda per noi.

Dalle Ammonizioni [FF 177]
Dove è amore e sapienza,
ivi non è timore né ignoranza.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio