Lc 20,27-40

Rinascere dalla Resurrezione

Sabato XXXIII Settimana del Tempo Ordinario
Ap 11,4-12   Sal 144   Lc 20,27-40
Santi Andrea Dung-Lac e compagni

Il banale trabocchetto teso dai sadducei a Gesù ci regala una sua parola potente che contiene un’espressione molto bella: “figli della risurrezione”.
Di fronte alla mentalità ellenista era necessario chiarire che «risurrezione» non significa rianimazione di un cadavere o prolungamento della vita terrena, o fotocopia abbellita dell’esistenza presente. Si tratta invece di una vita nuova, ove entra tutto l’uomo vivente, non solo lo spirito, ma anche la sua carne trasfigurata.
Certamente ci si riferisce al mondo che si apre dopo la morte. Ma è una bellissima realtà che ci riguarda già oggi: siamo chiamati a vivere già oggi per la vita eterna, perché questa comincia già qui su questa terra, nell’unione con Dio.
Se sono figlio della risurrezione significa che “nasco” da essa: cosa significa per la mia vita? Cosa domanda di lasciar trasformare in me? Nascere dalla risurrezione cambia le nostre prospettive: trasforma tante realtà in relative, mentre spesso ci assorbono senza buoni frutti.  Nascere dalla risurrezione vuol dire elevare mete e cuore a superare i ragionamenti umani ed accogliere la novità del vangelo.

Signore Gesù, Dio dei vivi, fa’ che impariamo ad essere “figli della risurrezione” e a confidare nella tua bontà e nella tua potenza.

Dalla Regola non bollata [FF 55]
E questa o simile esortazione e lode tutti i miei frati, quando a loro piacerà, possono annunciare ad ogni categoria di uomini, con la benedizione di Dio: Temete e onorate, lodate e benedite, ringraziate e adorate il Signore Dio onnipotente nella Trinità e nell’Unità, Padre e Figlio e Spirito Santo, creatore di tutte le cose.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio