Lc 15,1-10

Le parabole del cuore di Dio

Le parabole del cuore di Dio

Giovedì XXXI Settimana del Tempo Ordinario
Fil 3,3-8    Sal 104   Lc 15,1-10

“Si avvicinavano a Lui…”. Questi pubblicani e peccatori non sono uomini felici né soddisfatti di sé stessi, ma attendono un cambiamento. Per questo vanno ad ascoltare Gesù. Capiscono che con lui possono cambiare, trovare salvezza, bellezza e senso per la loro vita. E succede che quando qualcuno cerca il Signore con sincerità, lui sempre si lascia incontrare! Ecco che accoglie questi uomini e mangia alla loro tavola: non li rimprovera per gli errori commessi, perché hanno già capito. Stando a mensa con il Maestro, hanno già intrapreso il cammino del loro cambiamento e del ritorno. Ai farisei invece si rivolge con energia, a loro vuol mostrare la salvezza. Proprio a loro che credono di averla già in tasca! Per questo vuole che cambino, che capiscano finalmente il vero volto del Padre: perdono e benevolenza infinita. Non alza la voce, ma racconta loro delle parabole semplici, che spiegano com’è il cuore di Dio. È un cuore premuroso come un pastore in ansia per la sua pecora perduta. È un cuore attento come una donna che ha perso una cosa preziosa e fa di tutto per ritrovarla.

Padre buono, grazie perché nel tuo Figlio Gesù ci sveli il tuo cuore misericordioso e grande, che fa festa quando ci lasciamo ritrovare.

Dall’Orazione sul «Padre nostro» [FF 268]

Padre nostro (…) sia santificato il tuo nome: si faccia luminosa in noi la conoscenza di te, perché possiamo conoscere qual è l’ampiezza dei tuoi benefici, l’estensione delle tue promesse, la sublimità della tua maestà e la profondità dei tuoi giudizi.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio