Francesco e la rivoluzione di Giotto

Francesco e la rivoluzione di Giotto

Il volume ci porta davanti a san Francesco, ai francescani delle origini e alla rivoluzione artistica di Giotto che, divenendo il pittore di Francesco e dei francescani, ha fatto seguito a quella rivoluzione spirituale e culturale che il santo aveva operato. I due testi di Grau e Manselli costituiscono ormai due classici di riferimento per introdursi all’operato di Francesco e ai passi fondamentali del nuovo ordine religioso, che in breve tempo sarà presente nelle città d’Europa. Il testo di Serena Romano rappresenta una sintesi inedita di come l’arte di Giotto sia divenuta l’espressione figurativa della realtà religiosa e sociale che si stava affermando e, nel contempo, abbia aperto la strada a un nuovo straordinario capitolo della storia dell’arte.

Serena Romano – Engelbert Grau – Raoul Manselli, Francesco e la rivoluzione di Giotto (Illustrati. Arte mondo), Jaca Book, Milano 2018, pp. 120, € 60,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio