Gv 6,37-40

Amore e unità

Lunedì XXXI Settimana del Tempo Ordinario
Sap 3,1-9        Sal 22             Gv 6,37-40
Commemorazione di Tutti i Defunti dell’Ordine Serafico

Il tempo presente non è per noi solo una parentesi in attesa della vita eterna, ne è invece un’anticipazione.
Il Padre desidera che noi abbiamo la sua stessa vita. In obbedienza a questa volontà, Gesù, il Figlio di Dio, si è incarnato, si è fatto nostro servo, e ha donato la sua vita per noi. La fede, che riceviamo in dono, ci fa credere in Gesù e ci fa vivere già ora la vita eterna, la vita divina. Essa poi giungerà a compimento nella resurrezione dell’ultimo giorno. È in questa comunione personale di ciascuno di noi e con il Figlio che abbiamo la vita eterna. Ed è questo stesso amore e questa unità che fondano il legame vivo e presente fra noi e i nostri cari defunti. Ecco perché, in particolare in questi giorni, siamo invitati a pregare per i nostri cari: preghiamo da vivi per i vivi, e chiediamo anche a loro di intercedere per noi, perché tutti possiamo godere in pienezza della vita in Dio.

Signore, tu sei nostra luce e nostra salvezza.

Dalla Compilazione di Assisi [FF 1547]
Un giorno un frate gli disse: «Padre, la tua vita e condotta è stata ed è luce e specchio non solo per i tuoi frati, ma per la Chiesa universale di Dio: e così sarà anche la tua morte. Certo, ai tuoi frati e a moltissime altre persone la tua scomparsa provocherà indicibile dolore e tristezza; ma per te sarà immensa consolazione e gioia infinita. Infatti […] dalla morte fisica passerai alla vita eterna, dove vedrai faccia a faccia per sempre il Signore Dio tuo, che in questo mondo hai contemplato con tanto fervore, desiderio e amore».

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio