Lc 13,18-21

Questione di domande

Questione di domande

Martedì della XXX   Settimana del Tempo ordinario
Ef 5,21-33   Sal 127   Lc 13,18-21

Il Vangelo di oggi ci mostra Gesù mentre condivide con noi una domanda che sembra fare a sé stesso. Non è, infatti, una domanda sollecitata apertamente da altri. È bello pensare a Gesù che interroga sé stesso e così si fa nostro Maestro. Ci fa riflettere, prima di tutto, sulle domande che apriamo in noi in favore della meraviglia del regno di Dio. A cosa posso paragonare il Regno di Dio? A cosa può essere simile una simile bellezza? La risposta è una rivoluzione: assomiglia all’umile piccolezza; le sue perfezioni nascono e si rivelano nell’infinitamente piccolo.
Gesù ci mostra l’unica logica del Regno, che avanza anche se non ce ne occupiamo: il mondo è già salvo e Cristo è l’unico salvatore. È salvo, ma non lo sa. Ecco che noi discepoli siamo chiamati a vivere la salvezza nel quotidiano, a testimoniarla nelle nostre opere. Con un sorriso donato, con la pazienza e la gentilezza, con un piccolo gesto di rispetto, con una preghiera silenziosa tra una pratica e l’altra, il Regno si diffonde. A noi il compito di essere collaboratori, di essere trasparenza della buona notizia.

 Donaci, o Padre, l’umiltà e la gioia di servirti nel nascondimento.

Dalla Leggenda Maggiore [FF 131]
E chiunque osserverà queste cose, sia ricolmo in cielo della benedizione dell’altissimo Padre, e in terra sia ricolmo della benedizione del suo Figlio diletto col santissimo Spirito Paraclito e con tutte le potenze dei cieli e con tutti i santi. Ed io frate Francesco piccolino, vostro servo, per quel poco che io posso, confermo a voi dentro e fuori questa santissima benedizione.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio