Lc 10,1-9

Innanzi al Signore a preparargli la strada

Giovedì XXVIII Settimana del Tempo Ordinario
2Tm 4,10-17b     Sal 144     Lc 10,1-9
San Luca, Evangelista

 Il centro di questo Vangelo è Gesù e il suo regno, non altro. Dei settantadue non si menzionano né nomi, né luoghi, né tempi di partenza, né durata del viaggio… Nulla. Il numero settantadue evoca l’intera umanità: dunque per tutti noi c’è un invito a partire. Non con la sicurezza dei mezzi o con la forza del numero, ma forti solo del Vangelo. A due a due… con la forza della condivisione, che è gioia e carità fraterna, semplicità e mitezza. Siamo chiamati ad andare davanti a Gesù, non perché siamo più importanti, ma al contrario: perché apriamo la strada a colui che è il più importante. Prima di partire allora è necessario spogliarci di noi stessi, liberarci dal desiderio di essere attesi come “ospiti d’onore”. È questo il senso della sobrietà che il Signore Gesù, inviandoci, ci domanda: la sobrietà dei mezzi, come anche quella degli atteggiamenti, dei sentimenti, delle parole. Non è una privazione fine a sé stessa, ma un cammino il cui frutto è una profonda libertà. Perché non siamo importanti noi, ma il Signore che viene! Il successo della missione non dipenderà dalle abilità o dai personali carismi. Ma unicamente dalla disponibilità che avremo a lascar lavorare Dio dentro di noi, e a lasciare che Dio, e non noi, lavori dentro il cuore dei fratelli.

Tutti i popoli, o Dio, vedano la tua salvezza.

 Dalla Regola non bollata [FF 45]
I frati poi che vanno tra gli infedeli (…) si ricordino che si sono donati e hanno abbandonato i loro corpi al Signore nostro Gesù Cristo. E per il suo amore devono esporsi ai nemici sia visibili che invisibili, poiché dice il Signore: “Colui che perderà l’anima sua per causa mia la salverà per la vita eterna”.

 

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio