Lc 12,35-38

Amore illogico

Martedì della XXIX Settimana del Tempo Ordinario
Ef 2,12-22   Sal 84   Lc 12,35-38
San Giovanni da Capestrano Sacerdote, memoria

La vigilanza di Gesù porta i segni di un’attenzione non tanto a quello che c’è già (da proteggere, difendere, conservare a tutti i costi), ma piuttosto a quello che non c’è ancora, che aspettiamo che arrivi, che vogliamo accogliere, perché è la nostra salvezza. È un atteggiamento escatologico, è espressione della speranza: per questo si riveste di comportamenti incomprensibili, illogici e persino rischiosi per chi non ne capisce il senso.
Aspettare il ritorno del padrone con le “vesti strette ai fianchi” richiama l’atteggiamento tipico dei lavoratori, o dei pellegrini che volevano camminare spediti verso la meta. Per non avere impaccio nei lavori, o nel cammino, erano abituati a sollevare e arrotolare le vesti bloccandole con una cintura. Avere lo stretto necessario –  e non solo materiale – è illogico per il nostro tempo. Per chi vuole bene al Signore è la vera prontezza per accogliere l’inaudito: il padrone, di notte, al rientro da una festa di nozze, non chiede di essere servito ma si mette a servirci. Davvero inaudito.

Signore, oggi ci dici che addormentarci su cose inutili è davvero stolto. Donami di credere profondamente a questa verità e dammi la forza di abbandonare con decisione ogni mia inutilità, per lasciarmi servire da te e imparare l’amore illogico. 

Dalla Compilazione di Assisi [FF 1564]
Dio mi ha chiamato per la via dell’umiltà e mi ha mostrato la via della semplicità. Non voglio quindi che mi nominiate altre regole. (…) Il Signore mi ha detto che questo voleva: che io fossi nel mondo un “novello pazzo”: e il Signore non vuole condurci per altra via che quella di questa scienza!

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio