Lc 9,7-9

Dio è sempre nuovo

Dio è sempre nuovo

Giovedì XXV Settimana del Tempo Ordinario
Qo 1,2-11               Sal 89             Lc 9,7-9
San Vincenzo de’ Paoli, Memoria

La Parola oggi ci pone due domande, la prima di Qoelet: «C’è forse qualcosa di cui si possa dire: “Ecco, questa è una novità?”».
L’altra di Erode: «Chi è dunque costui, del quale sento dire certe cose?». Leggendole insieme è come se una ci suggerisse la chiave di risposta dell’altra: per comprendere chi è il Signore Gesù non possiamo rimanere ancorati a noi stessi, alle nostre certezze, a ciò che già crediamo di sapere.
La tentazione della vanità – che si radica nella tentazione originaria di pretendere di essere come Dio – ci chiude alla verità e alla novità. Ci blocca in un’inquietudine negativa, come quella di Erode, che nasce dal voler possedere e controllare, non riconoscendo la propria piccolezza e fragilità. Accogliamo invece l’inquietudine buona, quella portata dalla novità dello Spirito Santo, che soffia, muove, e crea occasioni sempre nuove nelle quali poter incontrare il Signore che ci viene incontro.

Fa, o Signore, che mosse dallo Spirito Santo, sappiamo riconoscerti e accoglierti con cuore pronto e semplice.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 500]
Sebbene il glorioso padre fosse già pervenuto al sommo della grazia davanti a Dio e risplendesse per le sue sante opere davanti agli uomini, pensava di intraprendere un cammino sempre più perfetto […]. Perciò allontanava da sé tutte le preoccupazioni che gli potevano essere di ostacolo e reprimeva il frastuono delle considerazioni umane, e […] diceva: «Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio