Mt 13,36-43

Responsabili delle proprie zizzanie

 

Martedì della XVII Settimana del Tempo ordinario
Ger 14,17-22   Sal 78   Mt 13,36-43
Sant’Ignazio di Loyola

Tu hai seminato buon grano, come mai c’è la zizzania? Di fronte al male noi ci spaventiamo, cerchiamo spesso responsabilità altrui. Di fronte alla prospettiva della “fornace ardente” spesso pensiamo più a come non finirci che alla bellezza di vivere una vita buona, alla forza della vita vissuta nella ricerca di Dio e del suo regno.
L’approccio biblico, su questo tema, è molto semplice, quasi disarmante: il male esiste, certo. Se però viviamo una vita affidata e donata al Signore, con semplicità e fede, consapevoli del rischio di essere complici del male e pronti a chiedere perdono, abbiamo in casa chi ci difende e protegge.
Il seme del Regno porterà al Regno: questa certezza è affidata anche alla nostra responsabilità. Oggi la chiesa ci dona di far memoria di come s. Ignazio abbia vissuto la ricerca del Regno e facciamo nostro un suo “consiglio”: confida in Dio, come se l’esito delle cose dipendesse in tutto da te, niente da Dio; e senza esitazione, dedica a Dio tutto il tuo sforzo, come se tu non fossi capace di far niente, Dio solo sia il fattore di tutto.

Signore Gesù, donaci di essere tuo strumento di bene.

 Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1056]
[…] riconoscendo la bontà di Dio nei suoi benefici, si sente più fortemente animato a combattere la malizia dell’antico nemico e a predicare la gloria della croce di Cristo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio