Domenica 8 luglio 2018, XIVª TEMPO ORDINARIO

Domenica 8 luglio 2018, XIVª TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo

Marco 6,1-6
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Dalle Fonti

2 Celano 217: FF 809
Trascorse i pochi giorni che gli rimasero in un inno di lode, invitando i suoi compagni dilettissimi a lodare con lui Cristo. Egli poi, come gli fu possibile, proruppe in questo salmo: Con la mia voce ho gridato al Signore, con la mia voce ho chiesto soccorso al Signore (Sal 141). Invitava pure tutte le creature alla lode di Dio, e con certi versi, che aveva composto un tempo, le esortava all’amore divino. Perfino la morte, a tutti terribile e odiosa, esortava alla lode, e andandole incontro lieto, la invitava ad essere suo ospite: «Ben venga, mia sorella morte!».

Alla vita

Potremmo accostare al famoso “chi ha orecchi per intendere intenda”, anche un “chi ha gli occhi per vedere veda”. I compaesani di Gesù pur ascoltando le sue parole ricche di una sapienza profonda, pur vedendo ciò che le sue mani compiono, non riescono a riconoscerlo come figlio di Dio. Non riescono a riconoscere la verità che sta loro di fronte perché la loro mente è irrigidita su una idea del Messia che non coincide con la realtà di un uomo, figlio di falegname, falegname esso stesso, figlio di uomini, con una schiera di parenti. Quante volte anche noi siamo accecati dalle nostre idee, da un rigido “le cose dovrebbero essere così”, oppure che “si è sempre fatto così”. Quante volte non riusciamo a sottometterci alla realtà perché nel nostro delirio di onnipotenza se la realtà non coincide con le nostre idee allora è la realtà che non va bene, e non i nostri schemi mentali che sono da cambiare. Quante volte non riconosciamo la presenza del Padre nella nostra storia perché non è come l’avevamo immaginata noi, quanto poco aperti possiamo essere tutti noi. Proviamo a metterci di più in ascolto, a riprenderci il ruolo di creatura e non di creatore e potremmo riconoscere, come San Francesco, la presenza del Padre anche lì dove sembrerebbe più difficile trovarla, in sorella morte.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio