San Francesco e il sultano. Racconti d’amore dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano

San Francesco e il sultano. Racconti d’amore dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano

Nel 1219 San Francesco giunge alla presenza del Sultano d’Egitto, che lo accoglie benevolmente. Durante un banchetto, tra i due si accende una sfida avvincente per mostrare la grandezza di Dio attraverso le più belle storie d’amore raccontate dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano. Da Isacco e Rebecca a Giacobbe e Rachele, da Davide e Betsabea a Sansone e Dalila, da Giuseppe e i suoi fratelli ad Abramo e Sara, fino al bambino Gesù e Maometto e Maria. Passione ed eros si intrecciano a tradimenti e avventure, mostrando come le tre grandi religioni monoteistiche siano fortemente accomunate dalla celebrazione dell’amore in ogni sua forma ed espressione. Conclude la raccolta il Cantico dei Cantici, pura celebrazione dell’amore tra un uomo e una donna, della passione e dell’erotismo che origina comunque sempre da Dio.

Hafez Haidar, San Francesco e il sultano. Racconti d’amore dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano (Fuoco), Imprimatur, Reggio Emilia 2018, pp. 188, € 16,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio