Gaudete et exsultate

Gaudete et exsultate

La nuova esortazione apostolica di papa Francesco ai cristiani sulla santità nel mondo contemporaneo. Papa Francesco scrive: “Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. Nell’edizione del Messaggero , l’esortazione del Papa è seguita da una appendice che contiene: 1. un commento di Lucetta Scaraffia, storica e direttrice del mensile dell’Osservatore Romano Donne Chiesa Mondo; 2. una ricca antologia di testi di san Francesco, santa Chiara e sant’Antonio di Padova (a cura di fra Alessandro Ratti e fra Fabio Scarsato). Questi santi francescani arricchiscono le intuizioni di Bergoglio con la sapienza della loro santità e danno vita a un testo di grande suggestione. Rendendo inoltre ancor più suggestiva la lettura dell’esortazione in ambienti e gruppi francescani.

Papa Francesco, Gaudete et exsultate. Esortazione apostolica sulla santità nel mondo contemporaneo, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2018, pp. 144, € 2,50

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio