Francesco d’Assisi. Il genio religioso e il santo

Francesco d’Assisi. Il genio religioso e il santo

«Spero che risulti abbastanza chiaro che il centro focale di tutto non e Francesco d’Assisi, ma colui che ha riempito la sua vita e di cui egli e stato un’icona vivente, Gesù Cristo. Non saprei, diversamente, come farmi perdonare da Francesco l’aver osato aggiungere un ennesimo titolo all’immensa bibliografia su di lui». Cosi l’autore riassume il senso di questo ebook, che raccoglie un saggio su Francesco d’Assisi come genio religioso (inedito in lingua italiana) e diversi scritti più brevi su aspetti particolari della santità del Poverello, che coprono un arco di più di quattro decenni: dall’VIII centenario della nascita del Santo, nel 1982, fino all’ascesa al soglio pontificio del cardinal Bergoglio che, per primo nella storia, ha scelto di chiamarsi con il nome del Poverello d’Assisi. «Se si facesse un sondaggio di opinione per chiedere a un gruppo di persone serie e qualificate: “Quale figura storica, nei duemila anni trascorsi, ha piu pienamente impersonato la vita e l’insegnamento di Gesu Cristo?”, la risposta piu frequente sarebbe certamente Francesco d’Assisi» (J. Pelikan).

Raniero Cantalamessa, Francesco d’Assisi. Il genio religioso e il santo (In cammino), (Economica Laterza), Laterza, Bari – Roma 2018, pp. 215, € 11,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio