Gv 3,7-15

Desiderare lo Spirito

Desiderare lo Spirito

Martedì II Settimana di Pasqua
At 4,32-37  Sal 92  Gv 3,7-15

Il Tempo pasquale è quello dell’attesa dello Spirito, dell’ospite desiderato che dovrebbe abitare tutti noi e il mondo, il mondo che Gesù ama con tutte le sue contraddizioni, il suo male, le sue cattiverie, le sue tenebre. Questo mondo lo ama fino a perdere se stesso.
Nascere dallo Spirito è avere ciò che avevano preannunziato i Profeti: “vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo”, abbiamo letto nella Veglia pasquale dal libro del profeta Ezechiele. Avere spirito e cuore nuovo consiste nel nascere alla condizione nuova che è fuori dall’egoismo, dalla conflittualità, dalla morte e che è invece dentro il frutto buono dell’amore, della gioia, della pace…
Il Signore, innalzato sulla croce e glorioso nella Resurrezione, porta su di sé i nostri mali, i nostri peccati… a noi la mèta di offrire la nostra libertà per lasciarci abitare, plasmare dallo Spirito e divenire persone nuove, capaci di amare come il Signore ci ama.

Signore Gesù, donaci di testimoniare con forza e coraggio la tua Resurrezione

Dalla Regola bollata [FF 104]
E coloro che non sanno di lettere, non si preoccupino di apprenderle, ma facciano attenzione che ciò che devono desiderare sopra ogni cosa è di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione, di pregarlo sempre con cuore puro e di avere umiltà.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio