Ma è vero che i frati…? – 7 LUOGHI COMUNI – INTRO

Header

Su noi frati francescani girano tanti luoghi comuni. Ma tanti tanti eh!

Spesso mi capita di incontrare delle persone che, appena ti vedono, subito recuperano dalla loro mente la propria immagine del frate e la confrontano con te. E allora lì può nascere di tutto, dalle domande più strane alle situazioni più imbarazzanti. Qualche volta mi diverto a girare la domanda a chi me la sta ponendo e sentire qual è la sua idea prima di raccontare di me: è davvero sorprendente scoprire cosa può saltarne fuori!!!

0 loghettoDi certo, almeno qui in Italia, noi frati abbiamo ancora il privilegio di essere dentro l’immaginario comune: se uno dice “frate francescano” quasi tutti hanno una vaga idea di che cosa si sta parlando! A dire il vero, forse, le nuove generazioni un po’ meno… Mi è capitato, per esempio, che ad Assisi qualcuno mi chiedesse se ero un figurante pagato dal comune, oppure che per strada a Padova un bambino mi scambiasse per un Jedi di Star Wars.

Però c’è anche un aspetto bello: l’idea della “fraternità” è una cosa che passa subito, e ci caratterizza. Infatti normalmente le persone ci pensano come “i frati”, cioè come gruppo prima che come singoli. E questo è magnifico: se anche fosse l’unica cosa che comunichiamo, già andrebbe bene!

Bisogna dire però che “l’universo fratesco” rimane qualcosa di misterioso, di affascinante, che muove curiosità, e fa pensare normalmente ad una vita strana, incomprensibile, difficile (quando va bene…) …pressappoco come dei guerrieri alieni in effetti… Altre volte invece la nostra vita sembra persino ridicola dentro alla società contemporanea (“dove vai vestito con le gonne lunghe come mia nonna?”), come se fosse semplicemente qualcosa di passato, come se noi frati fossimo davvero rimasti “fuori tempo”.

Allora in questa serie di post vogliamo divertirci insieme a smontare alcuni di questi luoghi comuni su noi frati francescani, provando ad essere più concreti possibile, facendoci anche qualche risata!

Speriamo che la nostra vita alla fine appaia un po’ meno incomprensibile ai più… almeno per quanto possa esserlo per noi stessi, che per primi “viviamo nel Mistero”, quello di un Dio talmente fuori di testa da fidarsi di noi e regalarci ogni giorno di ricominciare a seguire Lui sulle orme di Francesco d’Assisi.

sfidaBlogg

Accetti
la sfida?

Segui i nostri Post,
il 16 di ogni mese!

 

 Ma è vero che i frati…

  1. …stanno sempre chiusi in convento? [dal 16 marzo]

  2. …pregano sempre? [dal 16 aprile]

  3. …non fanno niente tutto il giorno? [dal 16 maggio]

  4. …sono sempre felici? [dal 16 giugno]

  5. …sono tutti vecchi? [dal 16 luglio]

  6. …non hanno il riscaldamento in convento? [dal 16 agosto]

  7. …non possono divertirsi? [dal 16 settembre]

 RESTERAI SORPRESO!

SorpresaBloggg

Guarda il nostro video promo su Youtube! 

( … Vuoi conoscere altri aspetti della nostra vita? Dai un occhio alle nostre Testimonianze  … )

 …to be continued!

Avatar photo
ARTICOLO DI: Giovani Frati

“Siamo un gruppo di 23 GIOVANI FRATI Francescani Conventuali impegnati nella formazione iniziale, fra lo studio della teologia e le prime esperienze missionarie (in parrocchia, nella Basilica di s. Antonio, in ospedale, in carcere, e in altre realtà sociali). Abbiamo dai 22 ai 47 anni e arriviamo da diverse zone dell’Italia (Triveneto, Emilia-Romagna, Lombardia…), dell’Europa (Francia, Malta, San Marino, Romania, Ungheria) e del Mondo (Ghana, Burundi e Indonesia) e viviamo nel Convento Sant'Antonio Dottore, in via San Massimo, a Padova.”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio