La fragilità in Francesco d’Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia

La fragilità in Francesco d’Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia

Un bel testo che riflette sull’esperienza di povertà, vulnerabilità, miseria e fragilità vissuta da san Francesco. Nessuno più di lui ne ha afferrato il senso e l’ha vissuta come via di libertà, di realizzazione e di «perfetta letizia». Solo le nostre fragilità possono aiutarci a entrare nel nostro abisso e trovare in esso la via della vita. È questo, in sintesi, il grande messaggio che si coglie nei testi più conosciuti ed emblematici prodotti da Francesco di Assisi. Perciò l’autore ci propone una lettura di diversi passaggi delle “Ammonizioni”, del racconto autobiografico della conversione fatto all’inizio del “Testamento”, della “Lettera a un ministro” e della parabola della “Perfetta letizia”.

Pietro Maranesi, La fragilità in Francesco d’Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia (Smart Books), Edizioni Messaggero Padova, Padova 2018, pp. 120, € 9,50

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio