Introduzione a san Bonaventura

Introduzione a san Bonaventura

L’intera opera di san Bonaventura (1217-1274) può essere colta come un Itinerarium che conduce ad un pensiero più profondo e più aperto, più ricco e responsabile nei confronti dell’opera di Dio che l’uomo può cogliere nella creazione e nella redenzione. In questo libro viene presentata la nuova edizione dell’ormai classica introduzione al pensiero di Bonaventura (1988), completamente rivista e aggiornata. Padre Bougerol ci guida con finezza a cogliere il senso e lo svolgimento dell’itinerario bonaventuriano, in un percorso che si snoda tra la cattedra universitaria di Parigi, l’impegno tra i frati come Ministro generale e il servizio all’unità della Chiesa, con la nomina a cardinale da parte di Gregorio X, che lo incarica di preparare il secondo Concilio di Lione, durante il quale Bonaventura morirà, universalmente rimpianto. Un’opera opportuna per l’ottavo centenario della nascita di san Bonaventura.

Jacques Guy Bougerol, Introduzione a san Bonaventura (Doctor Seraphicus 1 – Bibliotheca), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2018, pp. 224, € 18,00

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone
Scaffale Francescano
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio