Mt 6,7-15

Padre per tutti

Padre per tutti

Martedì   I Settimana di Quaresima
Is 55,10-11   Sal33   Mt6,7-15

Oggi il Vangelo ci da un insegnamento importante per sperimentare la preghiera come tempo buono, essenziale e concreto. Gesù ci insegna a pregare il Padre Nostro e, in questa semplice e conosciuta preghiera, c’è l’invito a “non sprecare parole” ma a vivere le relazioni con parole e azioni buone.
Il Padre desidera alimentare le nostre speranze in Lui e si fa incontrare nel realizzare le sue promesse; da parte nostra deve essere centrale il desiderio di andare oltre il personale bisogno contingente. Il Padre a cui ci rivolgiamo è per tutti e non solo per me: questa consapevolezza ci apre al bisogno di fratellanza che tutti abbiamo, ci mette in comunione con l’umanità che ci circonda e che anche non vediamo!
Per noi e per tutti chiediamo il Pane, che non è quello che facciamo noi con le nostre mani, ma quello che può essere solo dono di Dio: Gesù stesso, fonte di vita e alimento per la comunità. Gesù si fa pane per gli uomini perché quanti lo accolgono siano capaci, a loro volta, di farsi pane per gli altri e strumenti di perdono.

Signore Gesù, ancora ti chiediamo, insegnaci a pregare!

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF1043]
“Finora ho chiamato te, mio padre sulla terra; d’ora in poi posso dire con tutta sicurezza: Padre nostro, che sei nei cieli, perché in Lui ho riposto ogni mio tesoro e ho collocato tutta la mia fiducia e la mia speranza”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio