Mt 23,1-12

Affidarci per saziarci

Martedì II Settimana di Quaresima
Is 1,10.16-20       Sal 49     Mt 23,1-12

Il Vangelo di oggi ci presenta due scene: quella che descrive gli scribi e i farisei e quella che descrive i discepoli di Gesù.
La prima ha il sapore della “sfilata”, di una passerella, dell’atteggiamento di chi basta a se stesso, del passare oltre, della vita superficiale, che non si cura di ciò che c’è intorno. Porsi come i primi, i più grandi, come coloro che hanno diritto di essere al centro e dominare con lo scopo di avere tutto e possedere persino se stessi.
La seconda scena riguarda l’atteggiamento del discepolo che riconosce di non poter bastare a se stesso, che ascolta il desiderio di avere dei fratelli e un riferimento per la vita. Gesù ci insegna ad uscire da noi stessi per affidarci al Padre che provvede a noi, ci insegna a rinnegare noi stessi per poter seguirlo. Lui è la Guida e il Maestro, che ci indica la via per poter servire, abitare la terra e “mangiarne” i frutti promessi: alcuni sono gioia, pace, benevolenza … ognuno di noi, nell’umiltà, ne potrà scoprire altri!

Signore Gesù, ti ringraziamo per la via del servizio e della semplicità evangelica che Tu ci indichi e ci offri per la nostra pienezza di vita.

Dal Testamento di S. Chiara [FF 2845]
Ammonisco ed esorto nel Signore Gesù Cristo tutte le sorelle, presenti e future, che si studino sempre di imitare la via della santa semplicità, dell’umiltà e della povertà, ed anche l’onestà di quella santa vita, che ci fu insegnata dal beato padre nostro Francesco fin dal principio della nostra conversione a Cristo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio