Alla ricerca della luce

Epifania del Signore
Is 60,1-6     Sal 71     Mt 2,1-12

“Al vedere la stella provarono una gioia grandissima”. Quale gioia invade il cuore dei Magi, se non la gioia di aver trovato ciò che cercavano, la gioia dopo tanta ricerca, cammino, fatica e speranza.
Cercano e trovano il Messia, Colui che doveva venire, Colui che aspettavano. Una speranza si realizza, allora il cuore è ricolmo della sua presenza, del calore della sua luce. Si possono inginocchiare per adorare il Salvatore e offrire i loro doni. La ricerca di Gesù è faticosa perché richiede ogni giorno un nuovo impegno, ricercare Lui in ogni cosa, in ogni evento, nel nostro agire e pensare. Cercare Gesù costantemente ci porta la luce e la vera gioia, ci ricolma il cuore e così possiamo donare noi stesse in spirito adorante!

Signore Gesù, ricolmaci della tua gioia, della tua luce, perché possiamo brillare come segno della tua presenza in mezzo ai fratelli.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano (FF 469)
E giunge il giorno della letizia, il tempo dell’esultanza! [...] Questa notte è chiara come pieno giorno e deliziosa per gli uomini e per gli animali! La gente accorre e si allieta di un gaudio mai assaporato prima, davanti al rinnovato mistero.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone
Comunità francescana delle sorelle
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio