Nuovi studi su Onorio III

Nuovi studi su Onorio III

Un recente apporto alla conoscenza delle vicende di san Francesco d’Assisi è rappresentato dagli studi su papa Onorio III. Infatti tutti i testi papali, indirizzati a frate Francesco, sono da lui firmati. Ulteriore elemento che concorre a fornire altro materiale utile sta nel fatto che il cardinale Ugolino agisce nei confronti di Chiara e della comunità di San Damiano in qualità di legato papale di Onorio III. Il presente testo rappresenta, dunque, un tassello indispensabile per comprendere l’esperienza cristiana di Francesco, della fraternitas minoritica così come di Chiara e delle sue sorelle. Il volume che raccoglie gli atti della giornata di studio “ll pontificato di Onorio III (1216-1227). Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca” svoltosi il 13 giugno 2016 presso l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo. Autori del volume sono: Maria Pia Alberzoni, Annarita De Prosperis, Enrico Dumas, Christian Grasso, Giovanna Murano, Antonio Rigon, Mauro Sanna, Filippo Sedda, Eva Ponzi, Viola Skiba.

Christian Grasso (a cura di), Nuovi studi su Onorio III (Italia Sacra, nuova serie 3), Istituto storico italiano per il Medio Evo, Roma 2017, pp. X-198, € 25,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio