Santo Francesco Papa Francesco. Enchiridion francescano

Santo Francesco Papa Francesco. Enchiridion francescano

Si è forse esaurita, siamo all’inizio del quinto anno di pontificato (2013-2017), la profezia francescana di papa Francesco? La domanda della prima stagione pontificale: “Quale volto vuole dare alla Chiesa del XXI secolo” questo papa “preso quasi alla fine del mondo” continua a provocare le coscienze religiose e laiche della nostra società plurale. Bastano i primi cinque anni di intenso ministero apostolico per delineare le componenti essenziali di un servizio che allarga sempre più gli orizzonti della sua azione scalza, essenziale e provocatoria? Possiamo anche noi, come frate Masseo da Marignano, porre a papa Francesco la domanda: “Perché a te, perché a te, Francesco, tutto il mondo viene dirieto, e ogni persona pare che desideri di vederti, d’udirti e d’ubbidirti…? Il saggio introduttivo del volume, a firma di fra Gianfranco Grieco, risponde a queste e ad altre domande.

Santo Francesco Papa Francesco. Enchiridion francescano, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2017, pp. 224, € 14,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio