Natale Francescano

Natale Francescano

Tutto è partito da san Francesco d’Assisi, dal suo forte desiderio di rappresentare e «vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato il Bambino nato a Betlemme per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva tea il bue e l’asinello» (1Cel 84: FF 468-470). Una raccolta di testi di autori francescani che dal 1200 ai nostri giorni e in maniera originale, personale e poetica hanno saputo interpretare appieno in spirito francescano il mistero del natale. Per vivere un Natale diverso, nella meditazione, nella preghiera, con la pace nel cuore.
L’introduzione è di p. Raniero Cantalamessa, e le illustrazioni di Luca Salvagno.
Brani di: san Francesco, santa Chiara, Angelo Clareno, sant’Antonio di Padova, Jacopone da Todi, san Pio da Pietrelcina, sant’Angela da Foligno, san Bonaventura da Bagnoregio, Ubertino da Casale, san Bernardino da Siena, san Lorenzo da Brindisi, san Leopoldo Mandić, santa Caterina da Bologna, santa Veronica Giuliani, Giovanni de Caulibus, beato Raimondo Lullo, Ruggero da Provenza, santa Maria Maddalena Martinengo, Pietro di Giovanni Olivi, santa Margherita da Cortona, san Giovanni Paolo II, papa Francesco, san Massimiliano Kolbe.

Natale Francescano, EMP, Padova 2016, pp. 104, € 10,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio