In cammino trinitario, con san Francesco d’Assisi

In cammino trinitario, con san Francesco d’Assisi

«Leggendo gli scritti di Francesco, ad ogni pagina ci imbattiamo nell’onnipresenza di Dio… Dio è la realtà centrale, da cui tutto trae origine e verso cui tutto si orienta. Non si tratta però di una divinità astratta o indifferenziata: Dio è sempre colto e proclamato in una prospettiva trinitaria».
A partire da questa constatazione Carlo Paolazzi accompagna per mano il lettore, con la sua impareggiabile competenza, a riconoscere e approfondire l’immagine di Dio che emerge dall’esperienza e dagli scritti di san Francesco d’Assisi.
La conoscenza del volto di Dio diventa così la base per una vita cristiana intesa come cammino di comunione trinitaria, che nasce dal dono dello Spirito santo, cresce nel «seguire le orme» del Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, e giungerà alla perfezione nella gloria futura, nel regno a cui il Padre ci invita.

Carlo Paolazzi, In cammino trinitario, con san Francesco d’Assisi (Presenza di san Francesco 61), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2016, pp. 248, € 14,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio