I movimenti dell’anima. Passioni e virtù secondo san Francesco d’Assisi e i Padri della Chiesa

I movimenti dell’anima. Passioni e virtù secondo san Francesco d’Assisi e i Padri della Chiesa

I Padri della Chiesa e san Francesco, nel corso della loro esperienza di vita, hanno provato in prima persona, come chiunque, le passioni più profonde e voraci dell’essere. L’autrice invita a seguire il cammino da loro tracciato, una via per osare la libertà dell’anima, un percorso a portata di tutti, a patto di essere onesti con se stessi. Solo allora le passioni non appaiono barriere insormontabili, bensì semplici «malattie spirituali» dalle quali è possibile guarire. Nel corso del suo faticoso cammino di santità, Francesco d’Assisi ha riconosciuto nella semplicità del vivere quotidiano la sua fragilità e quella altrui come via verso Dio. Un libro che ci guida nel profondo, ove giace il desiderio più intimo e recondito di pace. Autore: Suzanne Giuseppi Testut, già direttrice generale del centro di Medicina del Lavoro di Montpellier, è francescana secolare, da anni, anima corsi ed esercizi spirituali rivolti a chi desidera vivere il Vangelo alla sequela di Cristo. Nel 2009 ha pubblicato La déposition. «Tu sais bien que je t’aime». Parcours spirituel à l’école de saint François d’Assise (Nouvelle cité).

Suzanne Giuseppi Testut, I movimenti dell’anima. Passioni e virtù secondo san Francesco d’Assisi e i Padri della Chiesa, EMP, Padova 2015, pp. 216, € 19,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio