Domenica 10 maggio 2015, VIª di Pasqua

Domenica 10 maggio 2015, VIª di Pasqua

Dal Vangelo

Giovanni 15,9-17

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Dalle Fonti

Regola non bollata XXII,1-4: FF 56

Frati miei tutti, ascoltiamo ciò che dice il Signore: Amate i vostri nemici e fate del bene a quelli che vi odiano (Mt 5,44). Infatti anche il Signore nostro Gesù Cristo, di cui dobbiamo seguire le orme (1Pt 2,21), chiamò amico (cfr. Mt 26,50) il suo traditore e si offrì spontaneamente ai suoi crocifissori. Sono dunque nostri amici tutti coloro che ingiustamente ci infliggono tribolazioni e angustie, ignominie e ingiurie, dolori e sofferenze, martirio e morte e li dobbiamo amare molto poiché in virtù di ciò che ci fanno, abbiamo la vita eterna.

Alla vita

Abbiamo già meditato questo brano in due giorni distinti, ma ci piace tornarci sopra. Gesù sembra legare la possibilità di rimanere nel suo amore all’osservanza dei suoi comandamenti, offrendosi come esempio. Ma proprio questo ci consente d’interpretare correttamente la relazione tra condotta osservante ed esperienza del restare in lui: Gesù, infatti, ha compiuto la volontà del Padre suo solo per amore, come gesto d’amore del Figlio nei confronti del Padre. Questo è l’esempio da imitare, non un’osservanza qualsiasi, magari perfezionistica e puntigliosa. Tutto ciò è confermato dal seguito: ciò che sta a cuore a Gesù è la gioia dei suoi discepoli, non la loro condotta perfetta; che si sentano amici, non servi, così amici e confidenti che ha svelato loro il volto e il cuore del Padre. Volto e cuore di chi non vuole soldatini obbedienti, ma figli felici. Com’è bello credere in un Dio preoccupato della nostra gioia!

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio