26 aprile 2015, 4ª di pasqua

26 aprile 2015, 4ª di pasqua

Dal Vangelo

Giovanni 10,11-18

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

Dalle Fonti

Regola non bollata XII,1-6: FF 38

Tutti i frati, ovunque siano o vadano, evitino gli sguardi impuri e di frequentare le donne. E nessuno si trattenga in consigli né cammini solo per la strada né mangi alla mensa in unico piatto con esse. I sacerdoti parlino con loro onestamente dando la penitenza o qualche consiglio spirituale. E nessuna donna in maniera assoluta sia accolta all’obbedienza da alcun frate, ma una volta datole il consiglio spirituale, dove vorrà faccia penitenza. E tutti ci dobbiamo molto custodire, e dobbiamo mantenere le nostre membra pure, poiché dice il Signore: Chiunque avrà guardato una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei, nel suo cuore (Mt 5,28). E l’apostolo: O non sapete che le vostre membra sono tempio dello Spirito Santo? (1Cor 6,19); perciò, se uno violerà il tempio di Dio, Dio distruggerà lui (1Cor 3,17).

Alla vita

Buon pastore e mercenario: contrapposizione netta tra vero e falso pastore. Il primo conosce le proprie pecore una a una, se n’accorge se ne manca una e la va a cercare; se vi sono pericoli le difende fino a dar la vita per loro. Il mercenario è pastore finto: a lui non importa delle pecore, è uno che sfrutta il servizio o che si serve d’esso per sé e i suoi interessi. Infatti, nel pericolo scappa e molla il gregge. In realtà il pastore vero è colui che conosce l’amore ed è amato dal Padre, è colui che la vita la può dare perché la possiede in abbondanza. E sempre per questo Gesù, il Pastore vero -e dunque anche buono e bello-, ci tiene a sottolineare che nessuno potrà mai portargli via la vita, ma sarà lui a donarla, o che la sua passione e morte non sarà un incidente di percorso, una violenza subita e sofferta, ma una scelta assolutamente libera, come è di tutto ciò che nasce dall’amore e dalla certezza d’esser amati.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio